CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI A1
ANGELANA – TRESTINA 2 – 1
ANGELANA: Mazzoli, Romani, Pompili, Scopetti (21’st Peruggio), Ronca, Baldelli, Krifa, Meschini (1’st Valentini), Rossi (30’st Pelucca), Guarino (30’st Abachi), Licastro (13’st Castellani). A disp: Loreti, Mariani.All: Baglioni Luca
TRESTINA: Gustinelli, Giovannini, Conti, Bianchi, Bucci, Agri, Botteghi, Squarcetti, Capanni, Pettinari (dal 24’st Ligi), Giardiniello. A disp: Ramaccioni, Mariangeli, Ramaccioni, Giovannini, Baccarini, Ricci. All: Marco Giulietti.
ARBITRO: Simone Mezzetti di Perugia
RETI: 2’st Licastro (A); 29’st Ronca (A); 45’+1’ Ligi (T)
SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Debutto ufficiale vittorioso per gli Allievi di mister Baglioni, che si impongono meritatamente sul Trestina nel primo turno del campionato regionale A1. 2-1 il finale dal Migaghelli, un risultato maturato tutto nella ripresa.
Proprio nei secondi 45’ i padroni di casa hanno dimostrato di meritarsi l’intera posta in palio, forti di un’intelaiatura di squadra più solida, cambi compresi.
I padroni di casa scendono in campo con un 4-3-3 che vede Rossi al centro dell’attacco, supportato ai lati da Licastro e Guarino. I giallorossi premono, ma sono gli ospiti di mister Giulietti ad avere le migliori occasioni: Botteghi se ne va sulla destra quando corre il 9’ e crossa al centro, laddove Pettinari è lasciato libero di calciare al volo di sinistro. Fortunatamente la mira del numero 10 del Trestina è erronea. Due minuti dopo ancora Pettinari serve Botteghi sulla destra, il quale si presenta solo dinanzi a Mazzoli, ma il numero 1 angelano è bravo a respingere il tiro ravvicinato dell’esterno alto tiberino. Al 14’tocca al portiere ospite sporcarsi i guanti, per effetto della punizione a girare di Nicola Scopetti. Solo angolo per l’Angelana. In 20’ i padroni di casa tirano ben 6 angoli; su uno di questi Rossi in girata prova a sbloccare la partita, ma il muro bianconero gli si oppone. Il finale del primo tempo è di marca angelana, ma gli avanti angelani si perdono al momento di entrare in area ospite. Tra il primo ed il secondo tempo Baglioni capisce che deve cambiare qualcosa ed opta per spostare Romani a centrocampo al posto di Meschini, sostituendo il numero 8 con Valentini. Mossa che risulterà determinante ai fini della vittoria finale. Passano solo 2’ ed i padroni di casa passano in vantaggio: Krifa si inserisce in velocità sulla sinistra e mette al centro un pallone sul quale Guarino è lesto a tirare in spaccata. Gustinelli respinge corto e Licastro è un falco nell’avventarsi sulla palla vagante per mettere in rete il vantaggio angelano. L’Angelana prende confidenza e domina il campo: al 9’ Romani libera il destro dal limite. La palla sbatte sull’incrociodei pali e torna in campo. Gli ospiti, squadra coriacea come nelle migliori tradizioni trestinesi, non mollano e ci provano al 15’ con Bianchi, il cui tiro da lontano termina la sua corsa sull’esterno della rete. Al 17’ ancora Romani imperversa in area, fa fuori un paio di avversari e tenta la puntata: centrale. Al 25’ Rossi mette dentro in contropiede per Castellani, ma il portiere del Trestina lo anticipa di un soffio. Al 29’ il meritato raddoppio: Andrea Rossi prende il tempo giusto per l’inserimento su una punizione dalla sinistra e batte per la seconda volta Gustinelli. Ma il Trestina, seppur non potendo contare su una grande gioco di squadra, non lesina di farsi vedere in avanti e Mazzoli è ancora costretto agli straordinari per bloccare Ligi, entrato in area dalla sinistra. Al 41’ Romani fa vedere che sa calciare anche le punizioni; Gustinelli è strepitoso e vola a togliere la palla dall’incrocio dei pali, ripetendosi poi sull’angolo calciato in maniera velenosa da Abachi. Nel corso dell’ultimo minuto di recupero, il gol del Trestina, dopo un batti e ribatti al limite dell’area giallorossa, con Ligi che infila Mazzoli con una puntata angolata.
Andrea Checcarelli